lunedì 26 ottobre 2015

Introduzione alle funzioni

Per funzione in matematica si intende una relazione che unisce due insiemi tali che ad ogni elemento del primo insieme corrisponde uno ed un solo elemento del secondo.


La relazione che unisce i due insiemi, A e B, permette di associare ad ogni elemento di A un solo elemento di B pertanto viene definita corrispondenza univoca. Tale relazione segue una direzione ben precisa: da A verso B e non il contrario; proprio per questa ragione A è nominato insieme di partenza e B insieme di arrivo

Letteralmente una funzione viene indicata con la lettera "ƒ" minuscola e la forma più comune per scriverla è: ƒ: A -> B che va letta "effe è una funzione da A a B".

Affinchè si parli di funzione è necessario che venga rispettata la definizione fornita nel secondo paragrafo del presente articolo.





Pertanto, una rappresentazione di questo genere non è una funzione poichè non sono stati messi in relazione tutti gli elementi dell'insieme A con l'insieme B e da uno stesso punto di A si ottengono due valori distinti in B. E' possibile, invece, che ad uno stesso elemento di A corrisponda uno stesso valore in B. 

Consideriamo la seguente equazione.


y = 5x+3

Assegnando un valore casuale alla x, 2, ad esempio, otterremmo:

y = 5(2)+3 = 13

Il valore della y, per x = 2, è 13. Questo è un esempio calzante del concetto di funzione: per ogni valore dell'insieme di partenza (A) corrisponde un solo elemento in quello di arrivo (B). Infatti, per un qualsiasi valore alla x otterremo uno ed un solo valore di y. Il valore che assume la y è dunque dipendente da quello assegnato alla x: si dice per questo che la y è la variabile dipendente e la x la variabile indipendente.

I valori che assume la y sono detti immagini di x mentre i valori di x sono detti controimmagini di y. E' naturale supporre che l'insieme di partenza che abbiamo indicato all'inizio con la lettera A e l'insieme di arrivo B possono essere ora sostituiti con, rispettivamente, x ed y.

L'insieme di partenza è meglio noto come dominio (indicato con la lettera D maiuscola) mentre l'insieme dei valori di y costituiscono un sottoinsieme dell'insieme di arrivo, noto come codominio (indicato con la lettera C maiuscola).




Nessun commento:

Posta un commento