mercoledì 21 ottobre 2015

Chopin - Prelude Op. 28 No. 4

Il Preludio dell'opera 28 numero 4 è stato il primo brano di Chopin che ho studiato. E' una composizione estremamente espressiva caratterizzata dalla costante ripetezione di accordi con la mano sinistra ed il canto della melodia con la destra. 


Introduzione
L'opera fa parte di una raccolta, i Prelude, la cui composizione va dal 1831 al 1839 e contiene ventiquattro brani. Il No. 4, insieme ad altri, è stato eseguito ai funerali dell'autore, tenutisi il 30 ottobre 1839 in Francia, nella Chiesa della Maddalena. 

Difficoltà
Il brano è noto oltre che per la sua bellezza anche per la sua facilità. Non a caso è stato inserito nella raccolta Il mio primo Chopin, insieme ad altre famose composizioni che comprendono Preludi, Valzer e Mazurke. Nonostante la relativa semplicità tecnica non è da sottovalutare l'aspetto interpretativo che potrebbe, invece, risultare complicato. 

Informazioni tecniche
La tonalità in cui è scritta il brano è MI minore (E minor) e presenta come unica alterazione in chiave il FA#. Il tempo è 4/4 e va suonato come Largo (40-60 bmp).

Esecuzione
Osservando lo spartito basta poco per capire che questo Preludio è caratterizzato, come già detto, dalla continua presenza di accordi con la mano sinistra e da pochissime note eseguite dalla destra. La parte più difficile del brano è racchiusa nelle battute 17, 18 e 19, dove è presente un gruppetto, alcuni salti con la mano sinistra e l'uso del pedale di risonanza. Per una corretta esecuzione è fondamentale, oltre che inserire il giusto pathos, anche eseguire la parte armonica pianissimo e la destra piano.

Spartito
Lo spartito è scaricabile gratuitamente in formato pdf al seguente link: http://www.easysheetmusic.com/pdf/chopinop28no4.pdf

Video tutorial
Su YouTube sono disponibili numerosi tutorial. A seguire, alcuni collegamenti: https://www.youtube.com/watch?v=7PRC6BNGfbg, https://www.youtube.com/watch?v=X1vT4tJpM8M, https://www.youtube.com/watch?v=AX9WmW-6_8M.

Nessun commento:

Posta un commento