lunedì 21 settembre 2015

Material Notes V1.2

Carissimi lettori, dopo numerose giornate di lavoro sono lieto di annunciare Material Notes V1.2.  

Changelog
  •  Material Notes Web Sync
  •  Aggiunto uno zero alle ore ed ai minuti dell'allarme
  •  Corretti numerosi bugs


Benchè il changelog non sia mastodontico posso assicurarvi che in questa versione sono stati fatti moltissimi cambiamenti al codice tra cui il restructuring di alcune classi. 

Permessi
Nella versione 1.2 è stato introdotto il permesso android.permission.GET_ACCOUNTS che viene utilizzato esclusivamente per ottenere l'indirizzo email primario del dispositivo ed inserirlo automaticamente nel modulo di registrazione. 

Web Sync
Indubbiamente il punto forte di questo rilascio è la sincronizzazione web, funzione che mi è stata richiesta numerose volte, in particolar modo tra le recensioni nel Google Play Store e sul forum XDA-Developers. 

Registrazione
Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo: una volta aperta l'applicazione, con uno swipe da sinistra verso destra (oppure cliccando sull'apposita icona in alto a sinistra) si aprirà il menù di navigazione dal quale dovrete selezionare la voce "Material Notes Web". Una nuova schermata permetterà di registrarsi inserendo un nome utente ed una password e, se necessario, modificare l'indirizzo email inserito automaticamente. Una volta effettuata la registrazione una mail inviata all'indirizzo specificato in precedenza vi darà il benvenuto nel servizio. In Material Notes, invece, verrete reindirizzati ad una nuova schermata, "Il tuo profilo", dove troverete il tasto per avviare la sincronizzazione e alcune informazioni sul vostro account.

Sincronizzazione
La sincronizzazione che verrà avviata cliccando sul tasto Sincronizza salverà tutte le note attualmente presenti nell'applicazione e le renderà accessibili dal web. 

Sito web 
Per iniziare ad usufruire dei benefici di Material Notes Web sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.simonedev.altervista.org/material_notes, effettuare il login utilizzando l'email e la password impostati in fase di registrazione, quindi cliccare sul tasto "Login". 

Il sito, temato seguendo i colori scuri dell'app, permetterà di visualizzare tutte le note sincronizzate attraverso un'interfaccia grafica facile da utilizzare, piacevole da vedere e disegnata ispirandosi al Material Design di Google.

Funzionalità future
Il sito web, attualmente in versione V0.0.1 BETA, sarà costantemente aggiornato per includere gradualmente la visualizzazione di nuove informazioni. Attualmente, le note con un PIN impostato, una volta effettuato l'accesso da web, saranno accessibili senza dover immettere il codice. In aggiunta, il sito permette un accesso in sola lettura: non è possibile effettuare alcun tipo di modifica alle note; da questo consegue che la sincronizzazione è, momentaneamente, un processo unidirezionale (app > server).

Traduzioni
All'indirizzo http://ackuna.com/translate-/material-notes è possibile fornire il proprio contributo traducendo l'applicazione in nuove lingue e/o migliorando quelle già presenti. Attualmente Material Notes è disponibile in italiano, inglese e francese.


Richieste e segnalazioni

Qualsiasi richiesta o segnalazione di disfunzioni in merito al sito web o all'applicazione può essere esposta privatamente all'indirizzo mail simonedeveloper@gmail.com, tramite messaggio Hangout su Google+ o come commento al presente articolo. Per quanto sia mia premura rispondere il prima possibile e mantenere il servizio efficiente ed aggiornato tenete presente che il tutto viene eseguito nei limiti del possibile imposti dal tempo libero a mia disposizione. 

Nella speranza che il lavoro svolto sino ad ora sia utile a qualcuno e venga apprezzato, vi invito a scaricare e provare l'applicazione nonchè esporre le vostre considerazioni attraverso una recensione nel Play Store. 

Consigli
Per passare dalle versioni precedenti alla 1.2 consiglio di cancellare i dati dall'applicazione dal menu Impostazioni (Impostazioni > App > Material Notes > Cancella dati) oppure direttamente da Material Notes (Impostazioni > Cancella tutti i dati dell'applicazione).

Download
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simonedev.materialnotes


Grazie per la collaborazione.

  

Simone Dev




Nessun commento:

Posta un commento