domenica 11 maggio 2014

Simple Root Checker raggiunge i 50.000 downloads

Simple Root Checker, pubblicato ufficialmente per la prima volta il 5 ottobre 2013, ha superato ieri notte (10/05/2014) la soglia dei 50.000 downloads. Questo è per me un traguardo assai importante al quale non avrei mai immaginato di arrivare. Snoccioliamo, ora, qualche numero interessante circa l'applicazione.


  •  Oltre 50.000 downloads
  • Oltre 18.200 utenti attivi 
  • 45.000 visualizzazioni schermate
  • Oltre 400 recensioni nel Play Store di cui 290 da 5 stelle
  • Una media di circa 5 utenti attivi ogni minuto
Il 25 aprile, inoltre, l'applicazione è diventata Open Source per mia volontà. Credo che la condivisione sia un passo importante per accrescere la comunità degli sviluppatori android e per il miglioramento degli stessi. Codice sorgente disponibile sul mio Github al seguente link: Simple Root Checker.

Colgo l'occasione di questo articolo per annunciare anche la nuova versione 2.4.2 Freddie Edition. Il nome è dedicato ad uno dei miei cantanti preferiti: Freddie Mercury. Il changelog non è molto corposo, anzi, prevede soltanto una voce, ossia il miglioramento della traduzione in Inglese, davvero scadente prima d'ora. Mi scuso per questo e ringrazio il mio amico Klaas Madison per avermi aiutato a migliorarla.

Infine, ma non per questo meno importante, vorrei fare una piccola riflessione atta a migliorare il rapporto tra gli utenti e lo sviluppatore. Nel corso di questi mesi ho ricevuto diverse recensioni negative (1 stella) ma nessuna di queste era accompagnata da un commento, una plausibile descrizione del problema incontrato o quantomeno una email. Nulla! Se questo è l'approccio, io mi rifiuto di prestare assistenza a coloro i quali non sono degni di riceverla. Lo sviluppatore, almeno a livello amatoriale (al quale appartengo), non è obbligato a correggere i bugs e ad assistere gli utenti. Se voglio lo faccio altrimenti no. Ovviamente, nella maggioranza dei casi sono ben felice di aiutare le persone a risolvere i loro problemi con le mie applicazioni ma perchè questo avvenga è necessario venirci incontro, fornendo, quantomeno, o un logcat o una descrizione del problema riscontrato. Se nessun mezzo mi viene fornito, come posso risolverlo? E' come andare dal meccanico e dire che la macchina non funziona e non dargli la possibilità di esaminarla. Per altro, trovo davvero assurdo che Google non dia la possibilità di vedere tutte le recensioni e che si debba, quindi, ricorrere a metodiche scomode e manuali quali impostare la lingua del sistema in Inglese e accedere all'applicazione per poter leggere le recensioni in quella lingua. Del resto, anche il fatto che venga concesso il libero rilascio di recensioni prive di commenti è inconcepibile, quantomeno, non  tanto per quelle positive (da 3 stelle in su) quanto quelle negative! 

Per chiudere l'articolo vorrei raccontare, sempre in tema di recensioni, quello che mi è successo qualche mese fa. Ricevuta una recensione negativa, contatto su Hangout l'autore e gli chiedo il perchè, dando la mia massima disponibilità a risolvere le eventuali anomalie riscontrate. La risposta è stata sconcertante: "volevo vedere quanto ci avresti messo ad accorgerti della negativa recensione ed a contattarmi". Se da una parte questo può far sorridere dall'altra fa riflettere molto su quanto alcune persone siano infantili, scorrette e decisamente poco serie.

Nella speranza che non sia stato troppo noioso, auguro un buon download di Simple Root Checker a tutti quanti!

2 commenti:

  1. Un signore come te non dovrebbe abbassarsi a queste facezi, sei un santo! Davvero complimenti per il tuo splendido lavoro e continua così!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti caro Amico.

    RispondiElimina