sabato 10 maggio 2014

Aggiungere il supporto allo spostamento su scheda SD

Molto spesso nei dispositivi di fascia bassa la memoria di archiviazione interna è molto poca e si sente l'esigenza di dover spostare le varie applicazioni nella scheda SD esterna. Ma come si fa? Come si aggiunge tale supporto ad una applicazione? Scopriamolo insieme!

La procedura è veramente semplice, rapida e funzionale. Basta recarsi nel file AndroidManifest ed inserire nel tag <manifest> il seguente attributo.
 
1
android:installLocation="auto"

Fatto! Non dovete fare altro. Così facendo, eseguendo l'applicazione, vedrete abilitato il tasto "Sposta su scheda SD". Esistono, oltre ad auto, anche internalOnly e preferExternal. InternalOnly installa l'applicazione sulla memoria interna del dispositivo e non è dunque possibile muovere sulla scheda SD. Se l'attributo installLocation non viene specificato questa è l'opzione di default. Infine, preferExternal forzerà l'installazione solo sulla memoria SD. 

Risultato finale.




NOTA
Lo spostamento su scheda SD è una funzione introdotta con Android 2.2 quindi per poterlo utilizzare bisogna disporre almeno delle API 8. Oggigiorno ciò non costituisce un problema dal momento che tutti i dispositivi moderni e non hanno una versione di Android recente e quelle precedenti alla 2.2 sono sparite del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento