venerdì 9 maggio 2014

Introduzione al blog

Dopo il sito ed il forum ecco arrivare anche il mio blog personale. Perchè l'ho creato? Semplice, per raccogliere tutti i miei pensieri, le mie idee, tenervi aggiornati sugli ultimi progetti ai quali sto lavorando, disquisire delle tematiche che più mi attraggono e, più in generale, scrivere tutto quello che mi passa per la mente. Prima di ogni cosa, mi sembra giusto presentarmi.



Mi chiamo Simone, conosciuto anche come SimoneDev, Crotan o CrotaNexus e sono un semplice appassionato di tutte le discipline che ruotano intorno al mondo dell’astronomia, dell’informatica, della programmazione, del P2P, di eMule, di android e della meccanica. La mia prima passione fu l’astronomia, scienza alla quale mi avvicinai a circa 10 anni guardando il lancio dell’Apollo 11. Da quel momento in poi mi dedicai allo studio di tale materia, seppur in modo molto superficiale. A 12 anni si aprì una nuova porta: la programmazione. Sono sempre stato estremamente curioso e non ho mai potuto fare a meno di chiedermi come funziona questo? Con questa domanda iniziai a studiare e sperimentare il vecchio linguaggio Basic creando dei semplici giochini, quiz, e molto altro, che mi diedero il giusto incentivo per continuare a coltivare questa passione che qualche anno dopo cominciò a portarmi anche i primi rientri economici; quanto bastava per coprire le ore di lavoro dedicate al progetto e togliermi qualche sfizio. Nel corso degli anni sperimentai molti linguaggi di programmazione tra cui: Pascal, Python, Visual Basic, Java, PHP, JS, CSS e HTML, anche se questi ultimi due non lo sono. A partire dal primo aprile del 2012 iniziai a programmare sulla piattaforma android e da quel momento sino ad oggi non mi sono mai fermato. La programmazione android mi ha aiutato a capire sempre più a fondo come funziona questo fantastico sistema operativo. Il 25 agosto del 2013 mi registrai come sviluppatore al Google Play Store ma la prima applicazione approdò soltanto dopo due mesi, precisamente il 5 ottobre (Simple Root Checker). Nei mesi venturi mi dedicai allo sviluppo di un progetto più corposo ed impegnativo: Androtools, rilasciato dopo circa quattro mesi di lavoro. L’8 marzo 2014 iniziai a sviluppare, assieme al mio caro amico Supertommino, Kernel Manager, tutt’ora in fase di sviluppo.
La passione per il mondo del P2P ed in particolare il mio “debole” per eMule nacquero nei primi anni del 2000 quando cominciai ad esplorare a fondo questo mondo. Il principio portante di eguaglianza del peer-to-peer rispecchia pienamente il mio pensiero in merito ed eMule rappresenta l’applicazione pratica. Forse, sono uno dei pochi superstiti sostenitori del muletto e seguo assiduamente le novità che introduce uno dei pochi team rimasti vivi dopo l’ultimo rilascio ufficiale di eMule: l’AduTeam. Sono molto fiducioso in loro e spero che possano raggiungere tutti gli obiettivi che si sono prefissati portando nuova linfa nella scena del P2P Italiano.

Mi piace la Musica, quella vera, quella che ti fa sentire meglio quando la ascolti, che riesce a trasmettere emozioni e farti sentire parte del contesto descritto nel testo e non il rumore digitale che va tanto di moda oggi. Sono un fan dei Queen, dei Beatles e dell'immortale Elvis Presley. La mia vita senza le loro canzoni in cuffia o in stereo sarebbe alquanto ostica. Riescono ad assimilare lo stress che difficilmente altre cose riuscirebbero a fare. La stessa programmazione, senza musica in sottofondo, risulterebbe molto snervante.

Infine, vorrei fare soltanto una piccola precisazione onde evitare fraintendimenti. Ho usato il nome SimoneDev poichè alcuni amici mi chiamavano così, la cosa mi è piaciuta ed ho scelto questo nickname, ma ciò non significa che io sia uno sviluppatore, anzi, non mi piace definirmi tale in quanto mi reputo un semplice appassionato che dedica il proprio tempo libero a coltivare nel limite delle sue possibilità le passioni che più mi attraggono.

Nessun commento:

Posta un commento